TRONCHETTO LAMPONI E MERINGHE CON GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

E’ vero le feste sono finite..le avete passate bene? Spero davvero di si…io ho cercato di rilassarmi un po’ nonché riposarmi in montagna..impresa difficile ma tutto sommato sono tornata alla routine quotidiana con un po’ più di energia…certo poi che lo shopping fatto oltralpe è stato davvero un’ispirazione..ho trovato dei prodottini che presto userò per qualche dolcetto e cercherò di stupirvi…. e già tra i miei propositi del nuovo anno c’è anche quello di non trascurare più la cucina come negli ultimi mesi e chissà magari prima o poi la mia torteria- bistrot riuscirò ad aprirla… ad ogni modo so che sono in ritardo ma non potevo aspettare un anno per postare questa ricettina che  ha salutato il nuovo anno e ha completato l’allegria di una bella compagnia di amici! E così restia a lasciar andare via l’atmosfera natalizia vi lascio questo dolcino sulle note di Michael Bublè in “The Christmas Time” che mi fa compagnia.

INGREDIENTI:

100gr di Farina,
100gr di Zucchero,
5 uova,
70gr di nocciole tritate,
1 cucchiaio di Lievito per dolci,
cannella a piacere,
1 pizzico di Sale,
1 vasetto di marmellata di lamponi 70% di frutta,

qualche meringa,
300gr di cioccolato bianco,
12gr di gelatina in fogli,
250ml di panna Accadì a ridotto contenuto di lattosio,
30gr di cioccoalto bianco
meringhette per decorare

Montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la cannella e le nocciole tritate. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto mescolando dall’alto verso il basso delicatamente. Foderare la placca del forno con un foglio di carta forno e versarvi il composto in modo che la copra bene.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 20 minuti.
Quando pronto mettere il rotolo su un canovaccio coperto di zucchero e cannella rivoltandolo e togliere la carta forno. Coprirlo con un nuovo foglio di carta forno e arrotolarlo nel canovaccio. Far freddare a temperatura ambiente prima e in frigorifero dopo. 
Quando sarà ben freddo srotolarlo e spalmarci sopra la marmellata di lamponi fatta prima sciogliere un po’ in un pentolino per stenderla meglio.
Copsargere con abbondanti meringhe sbriciolate grossolanamanete.
Richiudere il rotolo stringendo un po’ in modo che aderisca bene aiutandosi con il canovaccio. Tagliare un estremità di sbieco e metterla a fianco al tronco principale in modo da ricreare un ramo.

Preparare la glassa: far scaldare la panna e aggiungere il cioccolato bianco a tocchetti. Intanto far ammollare la gelatina in acqua fredda. quando il cioccolato si sarà sciolto bene strizzare la gelatina e aggiungerla facendola sciogliere completamente. Far raffreddare un po’ la glassa e quando inizia a prendere consistenza ricoprire il tronchetto. con del cioccolato bianco avanzato grattare delle scagliette su tutta la superficie.
Mettere in frigorifero qualche ora prima di servire in modo che la glassa si solidifichi per bene.


3 Responses to TRONCHETTO LAMPONI E MERINGHE CON GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Loredana says:

    Ne mangerei volentieri un pezzetto, già il titolo è una golosità!
    ciao loredana

  2. Vicky says:

    Sembra moooolto buona! E quello stampo ad alberello è troppo carino!!!

  3. rossolampone says:

    Grazie ragazze una fettina virtuale per voi…purtroppo il dolce è stato divorato la sera di capodanno e a colazione il primo dell'anno dalla sottoscritta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *